NOTIZIARIO N. 76 FLP ECOFIN AGENZIE FISCALI
ADM: LA FLP CHIEDE DI AUMENTARE I POSTI DEL CONCORSO A 564
POSTI DA FUNZIONARIO E UNA DEROGA SULL’APPLICAZIONE DELLA
LEGGE “TAGLIA IDONEI”
Bisogna fare presto, prima che escano le graduatorie regionali di merito
La legge cosiddetta “taglia idonei” nella sua seconda versione, che limita il numero di coloro che pur avendo superato tutte le prove concorsuali possono entrare nelle graduatorie di merito, rischia di creare più problemi di quanti ne vorrebbe risolvere.
Infatti, ad esempio, proprio in questi giorni si sta concludendo un concorso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il reclutamento di funzionari amministrativo-tributari. Il concorso è stato durissimo, le commissioni severe nell’accertamento delle competenze dei candidati. Nonostante ciò il numero delle persone che risultano aver superato tutte e tre le prove concorsuali dovrebbe aggirarsi intorno al doppio dei posti messi a concorso (il concorso è ancora in fase di svolgimento).
Nel PIAO dell’Agenzia era già previsto l’assorbimento entro l’anno degli idonei previsti dalla legge (circa 110 persone), ma è anche attesa l’assunzione di altri 166 funzionari nel 2025 e 366 nel 2026. A ciò si aggiunga che la FLP, nell’incontro sulle convenzioni con il MEF avvenuto nello scorso mese di aprile, aveva chiesto un piano straordinario di assunzioni per un agenzia sempre in sofferenza a causa delle ataviche carenze di personale che non si sono riuscite a colmare con gli ultimi concorsi. Purtroppo, sono i danni prodotti dai tanti anni di blocco del turn-over.
Ragion per cui avremmo in questo momento la situazione ideale per poter riuscire a sistemare, almeno in parte, le carenze d’organico e, dall’altra parte un numero di persone che hanno superato le prove concorsuali che permetterebbe assunzioni immediate.
Però c’è la legge di mezzo che rischia di vanificare lo sforzo nostro, dell’agenzia e dei candidati, laddove si applicasse la legge “taglia idonei”. A questo problema c’è una doppia soluzione possibile:
• aumentare subito i posti del concorso a 564 posti di funzionario amministrativo tributario fino al massimo della capienza consentita dalle autorizzazioni all’assunzione già in possesso dell’Agenzia, in modo da far crescere sia il numero dei vincitori che degli idonei;
• chiedere immediatamente al Ministero dell’Economia di presentare un piano di assunzioni straordinario e, nel contempo, la deroga alla legge “taglia idonei” per poter assumere subito tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali.
Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto oggi con una nota indirizzata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e contiamo di porre il problema all’incontro con il viceministro Leo che si terrà il prossimo 2 dicembre. Crediamo sia un’occasione più unica che rara e intendiamo sfruttarla al massimo.
Vi terremo aggiornati costantemente.
La Segreteria Nazionale FLP Ecofin – Agenzie Fiscali